Ha conseguito nel 2021 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo con votazione di 110/110 cum laude e menzione al Curriculum Studiorum, discutendo una tesi in Diritto processuale penale dal titolo “La trattativa Stato-mafia. «Discorso sul metodo» e «Critica del giudizio»”
Da novembre 2021 è dottoranda di ricerca in “Pluralismi giuridici. Prospettive antiche e attuali” (D058), Curriculum Diritto Romano e Diritto Pubblico Interno e Sovranazionale (XXXVII Ciclo), tutor Prof. G. Di Chiara e Prof.ssa P. Maggio, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.
Da quella data collabora stabilmente con la Cattedra di Diritto Processuale Penale dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, nonché con la delegata ai rapporti penitenziari di Ateneo, Prof.ssa P. Maggio, per la promozione delle attività del Polo universitario penitenziario.
Nel marzo 2023 ha conseguito l’attestato di partecipazione al Corso di Perfezionamento in Giustizia Riparativa organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze. Ha seguito numerosi convegni nazionali e internazionali in materia di GR, tra i quali si segnalano «Accertamento penale e giustizia riparativa» organizzato dall’Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale e «Giornate internazionali di giustizia penale comparata. Antichi e nuovi modelli di giustizia partecipata, cultura della giurisdizione e garanzie processuali della persona. Verso una tutela penale più umana ed egualitaria», svoltosi presso l’Università degli Studi di Messina.
È stata relatrice all’International Workshop of Criminal Justice and Philosophy of Law: Time and Judgement. 27-29 October 2022, Messina – Siracusa”, con un intervento dal titolo “Quickness, efficiency and ‘person’s time’: new perspectives from Restorative Justice” e all’incontro di studi «Itinerari siciliani di Giustizia penale. Azione penale e diritto di difesa», svoltosi presso l’Università degli Studi di Messina, con un intervento dal titolo “Forme di inazione nella nuova prospettiva della Restorative Justice”.
Da ottobre 2023 è componente del Centro Studi Giustizia Riparativa UNIPA (CSGR) istituito presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo.