Ha conseguito nel 2018 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo con votazione di 110/110 cum laude e menzione alla tesi in materia di gruppi di società.
Da ottobre 2019 a settembre 2021 ha perfezionato gli studi giuridici presso la “Scuola Sant’Alfonso – Associazione Circolo Palermitano di Studi Giuridici”.
Dopo aver svolto un periodo di tirocinio presso la Presidenza della III sez. penale del Tribunale di Palermo ed aver conseguito l’abilitazione alla professione forense, nel 2021 ha iniziato a collaborare con la rivista giuridica “Il Foro italiano”.
Da febbraio 2021 è dottorando di ricerca in “Dinamica dei sistemi giuridico-sociali”, Curriculum Diritto Penale, (XXXVII Ciclo), tutor Prof. Costantino Visconti, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo.
Il suo campo di ricerca attiene alla responsabilità da reato degli enti collettivi e le nuove misure di prevenzione per il contrasto delle infiltrazioni mafiose nelle imprese.
Da novembre 2023 svolge attività di ricerca per il progetto “Follow the money: criptocurrencies and criminal organizations”, finanziato nell’ambito del Bando PRIN 2022 PNRR D.D. n. 1409 del 14/09/2022 – PNRR.
Da ottobre 2023 è componente del Centro Studi Giustizia Riparativa UNIPA (CSGR) istituito presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo.
Il suo interesse per la giustizia riparativa si ricollega allo studio di nuove logiche di intervento nel campo della responsabilità da reato degli enti collettivi, in una prospettiva riformistica che valorizzi la restorative justice mediante la sua inclusione negli accordi di diversione del processo de societate.