Paola Maggio è professore associato di Diritto processuale penale presso l’Università di Palermo. (link alla pagina personale sul sito dell’Ateneo)
È autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali si segnalano le monografie Giudicato penale e diritti fondamentali in area CEDU, Giappichelli, 2023; Le impugnazioni delle misure cautelari personali, Giuffrè Francis Lefebvre, 2018; Fattispecie indennitaria e danno da processo penale, Giappichelli, 2017.
Ha curato inoltre i volumi La nuova disciplina delle intercettazioni, Giappichelli, 2023, Terrorismo e Mafia, Viella, 2020 e Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo, Treccani, 2022.
È Delegata del Rettore per i rapporti con gli Istituti penitenziari (D.R. n. 5948/2021; prot. n. 134732 del 22.12.2021).
Ha preso parte a vari progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale; ha organizzato ed è stata relatrice in convegni in Italia e all’estero; è stata Fellow researcher presso l’Institute of Advanced Legal Studies di Londra nonché borsista presso il Max-Planck-Institut zur Erforschung von Kriminalität, Sicherheit und Recht di Friburgo.
È stata componente del V Gruppo di lavoro della Commissione ministeriale per l’elaborazione di schemi di decreto legislativo in materia di Giustizia riparativa (D. min. giust. 28 ottobre 2021).
È stata relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali tra i quali si segnalano, in materia di GR, «Accertamento penale e giustizia riparativa» organizzato dall’Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale svoltosi presso l’Università Parthenope di Napoli e «Giornate internazionali di giustizia penale comparata. Antichi e nuovi modelli di giustizia partecipata, cultura della giurisdizione e garanzie processuali della persona. Verso una tutela penale più umana ed egualitaria» tenutosi presso l’Università degli Studi di Messina. Sul tema, ha numerose pubblicazioni, tra cui Lo sguardo alle fonti internazionali, in Proc. pen. giust., 2023, pp. 13-31, e Giustizia riparativa e sistema penale nel decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150. Parte II. «Disciplina organica» e aspetti di diritto processuale, in Sist. pen., 27 febbraio 2023, pp. 1-44.
Da ottobre 2023 è componente del Centro Studi Giustizia Riparativa UNIPA (CSGR) istituito presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo.